martedì 3 maggio 2022

Sponge cake



La ricetta l'ho presa dal blog di chiarapassion, ho calato un po' lo zucchero ma questa base per le torte è davvero buonissimo, compatto e morbido.
Questa ricetta l'ho fatta per questa torta di compleanno, ho usato 5 uova quindi regolando gli altri ingredienti di conseguenza.


Ingredienti:
Dose per 3 stampi da 18 cm o 1 stampo da 20 cm
225 gr di farina 00
190 gr di zucchero
225 gr di burro
4 uova a temperatura ambiente
8  g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o baccello di vaniglia
3-4 cucchiai di latte (opzionale)


Lavorate con le fruste il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo a crema.
Aggiungere un uovo alla volta, l’estratto di vaniglia e la farina con il lievito setacciati.
Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere qualche cucchiaio di latte.

Dividere l’impasto in 3 teglie, precedentemente imburrate e infarinate, dal diametro di 18 cm o cuocere il dolce in uno stampo unico da 20 cm.

Cuocete le torte in forno caldo a 170° per circa 30 minuti, se optate per lo stampo unico prolungate la cottura per altri 15 minuti prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, che deve uscire asciutto.

Sformate le torte e lasciatele raffreddare su una gratella.

Se optate per lo stampo unico fate sempre riposare la torta prima di tagliarla, così non si sbriciolerà; consiglio di fare le basi il giorno prima.
Se fate la torta in uno stampo unico da 20 cm la dividerete a metà per poi decorarla.

Se la volete alta e a 3 piani come la mia allora dovete usare 3 stampi 18 cm oppure anche uno stampo unico ma alto da 18 cm.
 Il sistema di cuocere l’impasto diviso in 3 teglie uguali lo consiglio a tutti perché in questo modo riuscirete ad ottenere 3 basi identiche senza dover tagliare la torta.

Si conserva in frigorifero fino a 2 giorni.
Preparate le basi il giorno prima, chiudete tutto in pellicola e conservate in frigo.

Se volete farla al cioccolato sostituite 25 g di farina con 25 g di cacao amaro


1 commento:

  1. Condivido questa testimonianza ai partner che soffrono nelle loro relazioni perché esiste una soluzione duratura. Mio marito ha lasciato me e i nostri 2 bambini per un'altra donna per 3 anni. Ho cercato di essere forte solo per i miei figli ma non riuscivo a controllare i dolori che tormentano il mio cuore. Ero ferito e confuso. Avevo bisogno di aiuto, quindi ho fatto una ricerca su Internet e mi sono imbattuto in un sito in cui ho visto che il dottor Ediomo, un incantatore, può aiutare a riconquistare gli amanti. L'ho contattata e lei ha fatto una preghiera e degli incantesimi speciali per me. Con mia grande sorpresa, dopo 2 giorni, mio ​​marito è tornato a casa. Fu così che ci siamo riuniti di nuovo e c'era molto amore, gioia e pace nella famiglia. Puoi anche contattare il dottor Ediomo, un potente incantatore per le soluzioni
    1) Ritorno fidanzato
    2) Riunire marito o moglie
    3) Se hai cavalle da notte
    4)Cura per HIV e cancro
    5) Potente anello magico
    6) Incantesimo di buona fortuna
    7) Rompere l'ossessione
    8) Problemi di parto e gravidanza Contatta EMAIL:drediomo77@gmail.com Puoi anche Whatsapp lui +2349132180420/+2348155926512

    RispondiElimina