giovedì 5 maggio 2022

Pita o pane arabo


E' una ricetta che faccio da una vita ormai, presi la ricetta dal vecchio cookaround, viene un pane gonfio e vuoto ideale da farcire

 Ingredienti:
500 gr di farina (questa era tutta di semola)
300 gr di acqua calda
10 gr di lievito di birra
3 cucchiai di olio
10 gr di sale


In una ciotola fondere il lievito con metà acqua e l'olio, unire un terzo della farina, battere e unire il sale, poi la rimanente farina alternandola all’acqua sempre battendo.

Rovesciare sul tavolo infarinato e lavorare battendo per 8/10 minuti fino a quando l’impasto sarà liscio ed elastico. Se necessario unire ancora un po’ di farina.

 Dividere in 8 parti, fare delle palline lisce e ben chiuse sotto, passarle nella farina e appiattirle tonde fino ad avere un diametro di 12/14 cm circa.

Coprirle e farle lievitare 30/40 minuti.

Scaldare il forno a 250° con la teglia dentro, estrarre la teglia ed adagiarvi la pita, infarinarla sopra e sotto altrimenti rimarranno molto lisce, rimettere in forno e cuocere 8/10 minuti finché saranno leggermente dorate oppure cuocerle in padella per qualche minuto per lato


Appena escono metterle in un sacchetto di carta e poi dentro uno di plastica per una mezz’oretta, questo per trattenere l’umidità altrimenti se lasciate all’aria si seccano e quando si aprono tendono a spaccarsi. il sacchetto che dopo mezzora si presenterà umido

Per servirle tagliarle a metà e allargare la tasca con le dita e farcire a piacere.

3 commenti:

  1. Adoro questi pani che ho sempre e solo visto cotti in padella!! Ma leggo che proponi anche la cottura in forno. Interessante! Proverò. Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee scusami ma avevo un problema al pc e non riuscivo più a rispondere!

      Elimina
  2. Condivido questa testimonianza ai partner che soffrono nelle loro relazioni perché esiste una soluzione duratura. Mio marito ha lasciato me e i nostri 2 bambini per un'altra donna per 3 anni. Ho cercato di essere forte solo per i miei figli ma non riuscivo a controllare i dolori che tormentano il mio cuore. Ero ferito e confuso. Avevo bisogno di aiuto, quindi ho fatto una ricerca su Internet e mi sono imbattuto in un sito in cui ho visto che il dottor Ediomo, un incantatore, può aiutare a riconquistare gli amanti. L'ho contattata e lei ha fatto una preghiera e degli incantesimi speciali per me. Con mia grande sorpresa, dopo 2 giorni, mio ​​marito è tornato a casa. Fu così che ci siamo riuniti di nuovo e c'era molto amore, gioia e pace nella famiglia. Puoi anche contattare il dottor Ediomo, un potente incantatore per le soluzioni
    1) Ritorno fidanzato
    2) Riunire marito o moglie
    3) Se hai cavalle da notte
    4)Cura per HIV e cancro
    5) Potente anello magico
    6) Incantesimo di buona fortuna
    7) Rompere l'ossessione
    8) Problemi di parto e gravidanza Contatta EMAIL:drediomo77@gmail.com Puoi anche Whatsapp lui +2349132180420/+2348155926512

    RispondiElimina