giovedì 25 aprile 2019

Piadina ultima versione


Di ricette ce ne sono tantissime ne ho provate tantissime, alcune usano il lievito altre il bicarbonato,  alcune il latte alcune l'acqua, ma gli ingredienti fondamentali per la piadina sono la farina e lo strutto.
Questa è una ricetta che mi ha dato una signora che ha una piadineria, l'ho leggermente modificata con metodo casalingo e secondo i miei gusti, possiamo dire che è la mia ultima versione.
Ho capito che il segreto per avere una piadina come quelle delle piadinerie è solo una
il lievito vanigliato! E' quello il sapore tipico che hanno le piadine delle piadinerie.

Qui il riepilogo degli impasti

Per 5 piadine di circa 160/175 gr
Ingredienti:
500 gr di farina
una busta di lievito vanigliato
10 gr di sale
da 2 a 5 gr di zucchero
90 gr di strutto
acqua e latte tiepidi in tutto circa 150/200 ml

L'impasto può essere preparato anche la sera prima e messo in un sacchetto di plastica in modo che non prenda aria.

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto morbido e liscio.
Al momento di cuocere le piadine cominciare scaldando piano piano il testo.
Dividere in circa 5 palline da 160/175 gr l'una.

E' importante stendere le piadine una alla volta perché altrimenti lievitano.

Scaldare bene il testo il fuoco deve essere medio-vivace e la cottura rapida altrimenti rischiate di seccarla, allo stesso tempo state attenti che il testo non sia troppo caldo altrimenti potrebbe bruciare.

Mettere la piadina sul testo e muoverla continuamente facendola ruotare su se stessa, senza voltarla, con una forchetta e forare le bolle che si formeranno.
Controllate spesso la parte di piadina a contatto del testo e quando compariranno le tipiche macchiette marroncine delle bolle e prima che raggiunga un colore dorato, voltarla e cuocerla dall'altro lato. La cottura da entrambi i lati deve durare pochi minuti altrimenti la piadina si secca.

Ogni piadina cotta io la metto in uno strofinaccio così rimane morbida, per conservarla la metto in un sacchetto di plastica e di carta.

Nessun commento:

Posta un commento