mercoledì 1 settembre 2021

Gialletti uvetta e cioccolato


Quando li ho assaggiati la prima volta me ne sono innamorata, ho cercato la ricetta ma non sono riuscita a trovarla fino a un giorno che ho rivisto questa meraviglia, si chiamano gialletti o zaeti e sembrano essere tipici del Veneto (o addirittura ho letto anche della mia zona)
Sinceramente io fino a poco tempo fa non li avevo mai visti


Ingredienti:
150 gr burro
120 gr zucchero (io 90gr)
1 uovo
150 gr di farina
150 gr di farina di mais (da polenta) + una manciata per passare i biscotti
5 gr di lievito
sale
scorza di limone
100 gr di uvetta
100 gr di gocce di cioccolata
20 gr di liquore


Per prima cosa mettere ad ammollare l'uvetta nel liquore scelto.

Mescolare abbastanza velocemente il burro morbido e lo zucchero, aggiungere l'uovo le farine, il lievito, il sale, la scorza di limone e mescolare senza insistere troppo, per ultime le gocce di cioccolata e l'uvetta ben strizzata

Formare due salamini e avvolgerli nella pellicola e lasciarli riposare almeno 30 minuti in frigo

Passato il tempo tagliarli a fette di 1 cm e passarli in un po' di farina di mais

Cuocere a 175° per circa 20/22 minuti

2 commenti:

  1. Io li ho sempre e solo visti in rete ma la fortuna di assaggiarli non l' ho mai avuta :-(. Mi ispirano tantissimo perché adoro la farina di mais e la consistenza che dona ai dolci. Mi appunto questa tua versione. Mi hai fatto venir voglia di provarli! :-D
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  2. Provali perché sono ottimi!! Un abbraccio ricambiato!

    RispondiElimina