mercoledì 19 febbraio 2020

Focaccia senza impasto

Trovata nel blog di Gabila Gerardi
lei è sempre una garanzia



Può essere anche dolce tutto dipende da ciò che vorrete abbinare agli ingredienti principali.
Questa è la versione salata ma semplice; niente vieterà alla vostra fantasia di creare accostamenti diversi.
Con questa ricetta base potrete realizzare tante varianti: focaccia con cipolle e patate, focaccia con i pomodorini, focaccia con le olive, focaccia alle erbe aromatiche, focaccia con l’ uva, focaccia dolce con i fichi, focaccia dolce con noci e uvetta, focaccia dolce con frutta fresca.

A seconda della teglia scelta, la vostra focaccia avrà uno spessore diverso, quindi sentitevi liberi di scegliere come credete, io ho scelto una teglia 30 x 40 cm e il risultato è una focaccia non troppo alta.




Ingredienti:
per una focaccia bassa usare una teglia 30×40 cm
350 gr di farina 0
150 gr di farina Manitoba
20 gr di zucchero
7 gr di sale
14 gr di lievito di birra
360 gr di acqua tiepida
10 gr di olio evo
Per l’emulsione:
75 gr di acqua
25 gr di olio evo
sale grosso


Preparare l’impasto
mettere in una ciotola le due farine e formare un incavo centrale, da un lato unire il sale in modo che non venga subito a contatto con il lievito di birra.
 In un bicchiere, a parte, sciogliere il lievito di birra, in 100 ml di acqua tiepida, non troppo calda, presa dal totale
Unire lo zucchero e dopo che si sarà formata una schiuma compatta, versarlo nel centro della ciotola, unire la restante acqua, 260 ml e l’olio.

Mescolare con un cucchiaio finché si sarà formato un’impasto irregolare e non troppo liscio, fermarsi quando l’impasto starà insieme.
Coprire con della pellicola per alimenti e lasciare riposare l’impasto possibilmente a 28°C, finché non raddoppia di volume, un’ora e mezza circa, ciò dipenderà dalle temperatura.
 Accendo a 40 gradi per qualche minuto il forno poi lo spengo e accendo la lampadina e lascio lievitare al calduccio.

Rovesciare l’impasto sulla teglia rivestita di carta da forno unta con 2 cucchiai di olio, allargarlo leggermente con le dita (anche queste unte bene d’olio) senza insistere troppo nello stenderlo, non forzatelo e lasciategli fare come vuole.

Lasciare riposare l’ impasto così, per 30 minuti nel forno spento. La cosa importante è che abbia abbastanza olio sulla superficie in modo da non seccarsi.

Stendere l’impasto ancora dolcemente con le dita unte e usate a rastrello, arrivare fino ai bordi ma senza forzarlo, questa focaccia ha i suoi tempi e se ricoprire tutta la teglia sarà difficoltoso, fermarsi e attendere che si rilassi ulteriormente.
Riempire la superficie di fossette schiacciando fino in fondo per fare dei buchi profondi e lasciarlo tranquillo ancora 10 minuti nel forno spento.
Adesso sarà sicuramente possibile stenderlo completamente.

Preparare l'emulsione con olio e acqua sbattendo bene con una frusta fino ad ottenere un liquido ben amalgamato.
Condire la focaccia con l’emulsione di acqua e olio evo (o con la farcia del caso, la cipolla la taglio sottile e la tengo a bagno per qualche ora in acqua fredda) e distribuirla in modo uniforme, aiutarsi ancora una volta con i polpastrelli delle dita, spargere un po' di sale grosso.

Infornare la focaccia in forno preriscaldato alla temperatura di 220°C e cuocere per 15/20 minuti.
La tengo di solito 10 minuti in basso e 10 a metà.
Basterà guardare la superficie per capire la giusta cottura



Nessun commento:

Posta un commento