mercoledì 5 maggio 2021

Ravioli del plin



Ricetta che non è tipica delle mie zone, ma la faccio spesso perché è molto buona. A volte faccio questo formato di pasta anche con altri ripieni visto che è molto veloce da fare.


Ingredienti:
3 uova di sfoglia
150 gr di macinato manzo e vitello
150 gr di macinato maiale
2 salsicce
trito odori
sale pepe
3 cubetti spinaci
1 uovo



Per realizzare i ravioli del plin per prima cosa preparate la pasta all’uovo. 

Unire uova e farina. Lavorare l'impasto per 10-15 minuti, fino a che si otterrà una pasta liscia e omogenea che non si attacca né alle mani, né al tagliere.

Formare una palla. E' importante lasciare riposare l'impasto per un'oretta, coperto da un telo, o sotto  una ciotola capovolta.

Preparate il ripieno
Tagliate grossolanamente le carote, il sedano, la cipolla e rosolate aggiungete poi la carne e aggiungete anche acqua e dado, continuate la cottura per circa 1 ora. Sistemate di sale e pepe


  Nel frattempo cuocete separatamente gli spinaci in padella con un filo d’olio finché saranno appassiti (ci vorranno circa 5 minuti). 


Sminuzzate in un mixer la carne, unite l'uovo, il grana 
 Aggiustate di sale e di pepe e, se necessario aggiungete un po’ di brodo.

Tirare la sfoglia al penultimo buco della sfogliatrice senza utilizzare troppa farina altrimenti poi non si chiuderà bene, ricordarsi di tirare poca sfoglia alla volta se no si asciugherà troppo. 

 La formatura è semplice ma esiste una tecnica.
Una volta capita è davvero veloce.




La sfoglia va tirata il più sottile possibile, quando avete la striscia di pasta davanti a voi va riempita con mucchietti di impasto a distanza regolare poi ripiegate la sfoglia su se stessa fino a chiuderla.


Passate la rotella per chiuderla e pizzicate la pasta nel punto vuoto

A questo punto tagliate nel punto pizzicato tirando la rotella verso di voi, così prenderanno la tipica forma, devono avere una lunghezza di circa 2 cm ed essere rettangolari


Li metto su un vassoio infarinato a questo punto si possono anche congelare


La cottura deve essere veloce un paio di minuti in acqua bollente e se sono congelati ci vorranno un paio di minuti in più.

Condire con burro e salvia oppure ragù


Nessun commento:

Posta un commento