lunedì 4 aprile 2016

Decori di cioccolato


E' davvero più semplice di quanto si pensi.
E' una vita che tempero il cioccolato seguendo questa semplice ricetta.

L'importante è provarci e avere qualche strumento giusto come i fogli di acetato e un termometro da cucina.
Se utilizzerete la carta da forno l'effetto sarà opaco.

Per temperare il cioccolato bianco e al latte
Faccio sciogliere mezza tavoletta circa 50 gr e la porto a 45 gradi, aggiungo il restante di una tavoletta sbriciolato e porto velocemente a 27 gradi, riscaldo ancora 5 secondi e porto a 29 gradi.
Va utilizzato spatolandolo su dell'acetato, aspettare 10 minuti a temperatura ambiente e sagomarlo con il coltello oppure con un tagliabiscotti e mettere in frigo così si distaccherà bene.


Per temperare il cioccolato fondente
Il procedimento è sempre quello ma cambiano i gradi.
Faccio sciogliere circa mezza tavoletta e la porto a 45 gradi, aggiungo il restante di una tavoletta sbriciolato e porto velocemente a 29 gradi, riscaldo ancora a 31 gradi.

Fiore di cioccolato
In questo caso avevo ritagliato con le forbici i vari petali del fiore,
avevo messo un pezzetto di scotch e fermato su altro acetato.
Avevo spennellato il cioccolato bianco, mi raccomando fare 3/4 passate in modo da renderlo spesso e avevo messo a solidificare avvolgendolo su se stesso e bloccato con un elastico.

Se dovessi rifarlo lo spatolerei su dell'acetato, sagomando le foglie con il coltello quando è un pò indurito, ripassando il pennello per ottenere le strisce.

Ho incollato con altro cioccolato bianco e spolverizzato con zucchero mescolato a colorante e incollato un ovetto di cioccolato.

Placchette di cioccolato bicolori
Temperare sia il cioccolato bianco che quello fondente, fare dei ghirigori sull' acetato e mettere in frigo a solidificare, quando è indurito spatolare uno strato di circa 3 mm con il colore in contrasto, appena comincia ad indurire a temperatura ambiente tagliare con un tagliabiscotti oppure con un coltello.


4 commenti:

  1. Beautiful blog! Complimenti ! Ciao from California ! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie,i decori sono semplici da fare ma molto molto eleganti e rappresentativi,complimenti

    RispondiElimina