giovedì 17 marzo 2016

Rotolo di petto di pollo



 E' un buonissimo secondo da presentare anche in un menù.

Ingredienti:
prosciutto cotto 150 gr
radicchio
olive
funghi trifolati
100 gr formaggio filante
1 petto di pollo
dado
sale
pepe

Pulite il petto di pollo dal grasso e dagli ossicini cercando di non rovinare troppo la carne. Dividetelo a metà per la lunghezza e con un coltello affilato aprite a libro le due porzioni di petto di pollo.

Cuocete i funghi con olio sale e pepe, le olive e il radicchio.
Salate e pepate il petto di pollo poi  spalmate il composto di funghi e radicchio, fate a fette il formaggio che avete deciso di usare e distribuitelo su ogni porzione poi mettete anche il prosciutto cotto, arrotolatele ben strette.

Mettete un cucchiaio di olio in una larga padella antiaderente, quando l’olio è caldo metteteci il pollo e rosolate bene su ogni lato.

Una volta che la carne è ben rosolata,  bagnate con un po' di brodo e lasciate evaporare poi, coprite con un coperchio, Abbassate la fiamma al minimo e iniziate la cottura per circa 30/40 minuti. Girate il pollo un paio di volte perché la cottura avvenga in modo uniforme. Se ritenete necessario bagnate con un altro po’ d’acqua o brodo vegetale, Non fate bruciare il grasso in padella e non fate asciugare troppo.

Quando il pollo è cotto togliete il coperchio alzate la fiamma e rosolate ancora velocemente per renderlo più croccante poi a fine operazione spegnete la fiamma, togliete la carne dalla padella e lasciate riposare 10 minuti  prima di tagliarlo. 

2 commenti: