martedì 29 settembre 2015

Fiordilatte bolognese


Questa ricetta la vidi anni fa in televisione dalla Spisni, era sempre rimasta tra le ricette da provare, poi eccola, l'ho rivista da Spelucchino in versione monoporzione, allora mi sono decisa.

Non mi ero mai decisa per due motivi, la ricetta della Spisni mi sembrava molto lunga, il quantitativo era troppo e poi c'era la mia paura per il caramello.... che poi si è rivelato una mezza verità perché all'inizio mi aveva fatto i grumi poi ho rimediato aggiungendo acqua ma è venuto troppo liquido perché in cottura è quasi sparito.
La prossima volta voglio provare la versione sempre di Spelucchino che consiglia di farlo al microonde.

Ho fatto mezza dose, visto che la sua era per 6 persone, ma avendo lo stampo in silicone poco fondo mi sono usciti circa 10 budini.

Per 3 persone: (la dose che ho fatto io)
Ingredienti:
500 ml di latte 
bucce di 1 limone
130 gr di zucchero semolato
3 uova
un pizzico di sale

Salsa al caramello
38 g di zucchero
20 g di acqua bollente
1 cucchiaio scarso di acqua


Mettere in un pentolini lo zucchero, aggiungere il cucchiaio di acqua. lasciarlo bollire fino a quando sarà del colore giusto, versare poco alla volta l'acqua bollente cercando di non fare grumi :)
Mescolare e caramellare gli stampini.

Bollire il latte con la scorza del limone fino a che non si riduce di 1/5 del volume iniziale. Far freddare.
In una ciotola mescolare lo zucchero le uova, il sale e aggiungere il latte. 
Mettere gli stampini in una teglia con fogli di scottex e acqua, filtrare il composto e versare negli stampini. Mettere in forno a 140° per circa 1 ora e 15', attenzione che non si creino bolle sui budini perché vuol dire che la temperatura è troppo alta.
Far freddare e tenere tutta la notte in frigo. Per staccarli dagli stampi bagnare un coltello liscio.
Sono molto molto delicati.

Nessun commento:

Posta un commento