lunedì 13 gennaio 2014

Tortillas di Serena



Quando li ho visti qui
sul blog di Serena Tentar non nuoce non ci potevo credere, sembravano davvero perfette queste tortillas...e siccome lei non mi ha mai deluso sono andata sul sicuro.

Sono perfette sono morbide, saporite hanno solo un problema...una tira l'altra...

Per 12 tortillas (io faccio sempre doppia dose) con diametro 20/22 cm 
 Ingredienti:
480 g farina 00
360 ml di acqua circa
60 ml di olio extra vergine di oliva circa 4 cucchiai
2 cucchiaini (10 g) sale
50 gr di fiocchi di patate


Impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo  l'acqua poco alla volta in modo da ottenere un composto ben idratato ma non appiccicoso, fino a ottenere un composto elastico e ben lavorato (10 minuti circa).
Dividere poi l'impasto in 12 pezzi oppure se si vogliono più piccole in 16 pezzi. Lasciar riposare coperto da un canovaccio per 10 minuti.
Scaldare molto bene una padella antiaderente o un testo per la piadina.
Stendere ogni pallina molto sottile, e cuocere ogni tortilla 1-2 minuti per il primo lato e 30 secondi circa per il secondo, a fuoco vivace.

Io a volte le faccio, le cuocio e le congelo. Quando mi servono le lascio poi scongelare a temperatura ambiente e le scaldo 1 minuto, sono perfette tornano come appena fatte.



4 commenti: