lunedì 4 febbraio 2013

Mnestra pìna (minestra piena)





Questa è un'altra ricetta tipica della mia famiglia.

Di solito veniva fatta quando si facevano i cappelletti e il ripieno avanzava, ma io la faccio di proposito perchè mi piace troppo.
Si fanno due sfoglie belle grandi e si stende il ripieno in modo uniforme. Si mette sopra la seconda sfoglia e si taglia a quadrotti, poi si mangia con il brodo.
Può anche essere congelata così è sempre pronta!

Unico accorgimento:
se pensate di fare questo tipo di minestra cercate di tritare meglio possibile la carne, altrimenti non si chiuderanno bene.


Qui riporto gli ingredienti del ripieno dei cappelletti e il brodo.


per 5/6 uova di sfoglia
Ingredienti: 
1 lonza piccola
500 gr ricotta
(si può mettere meno ricotta e un po' di casatella o un po' di stracchino) 
2 fette di mortadella
1 uovo
sale, pepe 
noce moscata
ca.100 gr di grana


Cuocere la lonza e tritarla, tritare la mortadella e nella ciotola aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene

Si può fare la sera prima per far legare meglio i sapori

per il brodo oppure anche brodo di dado tanto sono molto saporiti


Questa volta ho cambiato procedimento
ho fatto la sfoglia e l'ho tirata con la macchinetta al penultimo buco, poi ho steso il ripieno fino a metà e sovrapposto l'altra metà di sfoglia. Ho tagliato con la rotellina e una parte li ho congelati.

Non vi spaventate se non si chiuderanno bene, nel brodo comunque non perdono il ripieno

6 commenti:

  1. Hai un blog splendido che corro a mettere tra i miei preferiti per quanto mi piace ! a presto simmy

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    mi piace molto questa ricetta ed anche il tuo blog!!
    Corro ad iscrivermi!!
    Se ti va di fare un salto da me, ti aspetto su:
    http://delizieeconfidenze.blogspot.it/
    un abbraccio
    Sabrina

    RispondiElimina
  3. bellissima idea! non le avevo mai sentite :) da provare! bellissimo blog, ti seguo
    baci

    RispondiElimina
  4. Che belli e sicuramente buoni!! Baci )

    RispondiElimina
  5. grazieeee verrò a vedere i vostri blog!

    RispondiElimina