lunedì 4 febbraio 2013

Mnestra pìna (minestra piena)





Questa è un'altra ricetta tipica della mia famiglia.

Di solito veniva fatta quando si facevano i cappelletti e il ripieno avanzava, ma io la faccio di proposito perchè mi piace troppo.
Si fanno due sfoglie belle grandi e si stende il ripieno in modo uniforme. Si mette sopra la seconda sfoglia e si taglia a quadrotti, poi si mangia con il brodo.
Può anche essere congelata così è sempre pronta!

Unico accorgimento:
se pensate di fare questo tipo di minestra cercate di tritare meglio possibile la carne, altrimenti non si chiuderanno bene.


Qui riporto gli ingredienti del ripieno dei cappelletti e il brodo.


Ingredienti: 
per 5/6 uova di sfoglia

1 lonza piccola

500 gr ricotta
(si può mettere meno ricotta e un pò di casatella o un pò di stracchino) 
2 fette di mortadella
1 uovo
sale,pepe 
noce moscata
ca.100 gr di grana

cuocere la lonza e tritarla, tritare la mortadella e nella ciotola aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene

Si può fare la sera prima per far legare meglio i sapori

per il brodo oppure anche brodo di dado tanto sono molto saporiti


Questa volta ho cambiato procedimento
ho fatto la sfoglia e l'ho tirata con la macchinetta al penultimo buco, poi ho steso il ripieno fino a metà e sovrapposto l'altra metà di sfoglia. Ho tagliato con la rotellina e una parte li ho congelati.

Non vi spaventate se non si chiuderanno bene, nel brodo comunque non perdono il ripieno

7 commenti:

  1. Hai un blog splendido che corro a mettere tra i miei preferiti per quanto mi piace ! a presto simmy

    RispondiElimina
  2. felicidades por la receta y por el blog, esta genial, asi que con tu permiso me quedo mirando cosas ricas por aqui, saludossss

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    mi piace molto questa ricetta ed anche il tuo blog!!
    Corro ad iscrivermi!!
    Se ti va di fare un salto da me, ti aspetto su:
    http://delizieeconfidenze.blogspot.it/
    un abbraccio
    Sabrina

    RispondiElimina
  4. bellissima idea! non le avevo mai sentite :) da provare! bellissimo blog, ti seguo
    baci

    RispondiElimina
  5. Che belli e sicuramente buoni!! Baci )

    RispondiElimina
  6. grazieeee verrò a vedere i vostri blog!

    RispondiElimina