lunedì 28 gennaio 2013

Salame di cioccolato




Sempre il numero uno dei dolci!
Facile e veloce da fare.

250 gr di biscotti secchi
1 uovo 
1 bustina di nocciole
100 gr di cioccolata fondente
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
2 cucchiai di cacao
100 gr di burro
1 tazzina di caffè


Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
Tagliare le nocciole grossolanamente.
Sbriciolare i biscotti tenendone una parte molto grossolani.
Unire l'uovo, il caffè, il cacao e lo zucchero al cioccolato fuso e impastare velocemente.
Stendere l'impasto su carta da forno dando la forma di un salame, mettere in frigo per 3 ore oppure 1 oretta in frezeer.
Per rendere più realistico l'ho passato nello zucchero a velo.

5 commenti:

  1. Mamma mia cosa vedono i miei occhi, 2 dolci completamente diversi, uno semplice e veloce, l'altro lungo e laborioso, ma entrambi devono essere deliziosi!
    Il tuo salame al cioccolato è diverso dal mio, ma mi sembra strepitoso, quasi quasi la prossima volta che lo faccio provo la tua versione ;-)

    RispondiElimina
  2. Io direi che il salame al cioccolato è un "must". Mai provato con il rhum?

    RispondiElimina
  3. grazie bietolina!

    no scamorza ma devo provare! :)

    RispondiElimina
  4. Anonimo5/21/2013

    Ciao sono Marco, ho scoperto oggi il tuo blog. Mi ha affascinato questa ricetta perchè non sono bravissimo con i dolci e soprattutto questo tipo, molto semplici e saporiti, li adoro.
    Mi unisco ai tuoi followers, mi farebbe piacere se passassi dal mio blog e se ti va ricambiare.
    Grazie =)
    a presto

    RispondiElimina
  5. Sfido chiunque a resistere ad una bontà del genere!

    RispondiElimina