lunedì 18 giugno 2012

Semplice crostata di frutta con frolla morbida


La ricetta della base è di stexy di cookaround

La crema è la ricetta di mio babbo
E' una crostata un pò diversa dalla solita perchè è morbida e non c'è pasta frolla morbida e profumata


Ingredienti:
per una base da 26/28 cm 
75 gr burro fuso
75gr di zucchero
2 uova
150gr di farina "00"
1 bustina di lievito
3/4 cucchiai di latte

Crema pasticcera prima versione con aggiunta di scorza di limone e dose da un tuorlo
frutta mista
gelatina per torte
bagna


Unire le uova e lo zucchero e frullare
ed aggiungere il burro fuso e freddo
Adesso setacciare la farina e il lievito insieme
E mescolare fino ad ottenere una crema

Adesso stendere l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata io ho la tortiera con il bordo contenitivo ma non importa, va bene anche quella semplice.

Mettere a 175° per 15 minuti

La base va bagnata con la bagna che più vi piace(...succo di frutta,bagna al limoncello...acqua e zucchero etc) io ho usato il succo di un'arancia ,zucchero e acqua


Ricoprire con uno strato di crema pasticcera

Frutta a piacere in questo caso la torta doveva essere trasportata quindi ho messo frutta che non si anneriva... poi ho ricoperto con gelatina.


Note : quando facevo la base per la torta da cruda mi sembrava poca così ho fatto doppia dose, ma era giusta la ricetta perchè è venuta troppo alta, quindi anche se sembra poco impasto cresce molto, non vi spaventate




Nessun commento:

Posta un commento