venerdì 15 giugno 2012

Base morbida per crostate





La ricetta della base è di cookaround, la torta viene chiamata anche californiana
E' una crostata un po' diversa dalla solita perché è morbida e non c'è pasta frolla morbida e profumata

Per una base da 26/28cm
Ingredienti
75 gr burro fuso 
75gr di zucchero
2 uova
150gr di farina "00"
1 bustina di lievito
3/4 cucchiai di latte
bagna

Versione al cacao:
stessi ingredienti cambiano solo 
110 g di farina 
50 g di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di latte 



Unire le uova e lo zucchero e frullare
ed aggiungere il burro fuso e freddo
Adesso setacciare la farina e il lievito insieme

E mescolare fino ad ottenere una crema

Adesso stendere l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata io ho la tortiera con il bordo contenitivo ma non importa, va bene anche quella semplice.

Mettere a 175° per 15 minuti
Adesso la base va bagnata con la bagna che più vi piace (succo di frutta, bagna al limoncello...acqua e zucchero) io ho usato il succo di un'arancia, zucchero e acqua

Note : quando facevo la base per la torta da cruda mi sembrava poca così ho fatto doppia dose, ma era giusta la ricetta perché è venuta troppo alta, quindi anche se sembra poco impasto cresce molto, non vi spaventate!

Nessun commento:

Posta un commento