mercoledì 9 maggio 2012

Finalmente un crème caramel come si deve!



Finalmente un crème caramel che non è gommoso, finalmente non è molliccio...finalmente!
Solo che ho dei problemi a sformarlo... ho porvato scaldando l'acqua e mettendo a bagno il fondo ma niente,allora ho tentato con un coltello bagnato, ma si è rotto.
Anche se non è una meraviglia almeno è buono!

450 ml di latte intero
150 ml di panna
vanillina
4 uova e 1 tuorlo
120 gr di zucchero

Versare il latte in un tegame, se avete la vaniglia mettetela, ponetelo sul fuoco e portatelo lentamente ad ebollizione, dopodiché toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per mezz’ora, sempre se avete la vaniglia.
Passata la mezz’ora, unire al latte la panna, e nel frattempo in un recipiente sbattere le uova con lo zucchero. Filtrare con un colino mescolarlo alle uova, aggiungere la vanillina se non avete la stecca di vaniglia.
Accendere il forno a 180°
Fare il caramello, sciogliendo lo zucchero con l'acqua, a questo punto versare negli stampini, farlo raffreddare. Versate ora il composto sul caramello.
Mettere gli stampini dentro una teglia a bagnomaria, in modo che l'acqua copra un terzo dello stampo.
Cuocere la Crème Caramel per circa 50 minuti, e quando la crema si sarà solidificata, togliere gli stampi dal forno e lasciate raffreddare le Creme Caramel a temperatura ambiente, dopodiché lasciare in frigorifero per almeno 4 ore.

Sformare...ma voi come fate a sformare senza che si rompa?



3 commenti:

  1. Grazie per questa bella ricetta. Di solito lo faccio con le bustine semi preparate, ma cavolo il tuo è magnifico!!!!! Per gli stampi solitamente uso quelli in silicone che non hanno bisogno di essere "unti" con burro o altro... sono superbi e vanno ovviamente anche in forno.

    Buon week end

    RispondiElimina
  2. grazie, provala questa ricetta merita davvero! ah grazie per il cosiglio proverò con quelli!

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero libidinoso questo crème caramel!! Devo assolutamente farlo a mio papà che lo ama :)

    RispondiElimina