lunedì 17 ottobre 2022

Schiacciata con l'uva

 
 
Credo che questa ricetta sia tipica toscana...è davvero buona provatela. Ogni anno nel mio giardino cresce qualche grappolo di uva fragola, quale occasione migliore?
 
Ingredienti:
    Farina di semola 250g
    Farina 0 250g
    Acqua 350g
    Licoli 100g (pasta madre 150g, togliendo 50g di farina dal totale)*
    Lievito di birra fresco 5g (se volete usare solo licoli, omettetelo)
    Zucchero 60g
    Olio d’oliva 20g
    Sale 20g
 
Per l’ emulsione:
    50g di acqua
    50g di olio evo
    zucchero semolato q.b
Uva fragola

* Se non avete la pasta madre farete un poolish con 50g di farina, 50g di acqua e 2g di lievito di birra fresco (omettendo così sia il lievito madre che il lievito di birra fresco scritto in ricetta).

   
   
Iniziate come sempre rinfrescando il vostro lievito nel pomeriggio, una volta raddoppiato potrete procedere ad impastare.

Fate autolisi di tutte le farine con 330g di acqua per mezz’ora, dopodiché inserite il vostro lievito con lo zucchero ed iniziate ad impastare aggiungendo la restante acqua, con il lievito di birra sciolto all’interno, un goccio per volta.

A questo punto inserite l’olio e per ultimo il sale, fate quindi incordare l’impasto.

Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e date delle pieghe slap&fold, pirlate leggermente e mettete a lievitare in un contenitore oleato dalle pareti dritte segnando il livello di partenza, dovrà raddoppiare.

Dopo mezz’ora riponete l’impasto in frigo per tutta la notte.

Il mattino successivo fate acclimatare l’impasto (ormai raddoppiato) a temperatura ambiente per circa mezz’ora, dopodiché rovesciatelo su un piano da lavoro insemolato e dividetelo a metà, stendete la prima parte e adagiatela su una teglia oleata.

Fare un’emulsione di olio evo e acqua , cospargere la focaccia con l’emulsione e praticare i classici fori.
Nel frattempo lavate l’uva, asciugatela per bene ed inseritela sull’impasto steso precedentemente con una spolverata di zucchero, ora stendete la seconda parte e poggiatela sulla precedente, chiudete bene i bordi. 

Ora non vi resta che terminare con altra uva fragola sulla superficie, una spolverata di zucchero e far lievitare al caldo ancora per un’oretta.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 220°C fino a doratura circa
20/25 minuti

 

1 commento:

  1. Io non amo molto i dolci con l' uva cotta ma credo che per questa schiacciata potrei tranquillamente chiudere un occhio e buttarmi all' assaggio. Sembra bella morbida e "focacciosa" :-). Un abbraccio

    RispondiElimina