mercoledì 12 ottobre 2022

Zuccherini- biscotti romagnoli


Li ho sempre mangiati qui in Romagna, trovati al forno senza sapere che sono chiamati anche zuccherini romagnoli.

Lo strutto serve a dare quel sapore tipico, il sapore di una volta, ma non é necessario si può tranquillamente omettere.

Sono biscotti antichi, per la loro semplicità molto buoni
Ho trovato la ricetta su cuor di ciambella ho solo tolto un po' di zucchero


Per circa 40 biscotti
Ingredienti:
500 g farina 0
300 g zucchero 220 gr
3 uova
100 g burro
1 cucchiaio di strutto o 1 goccino di latte
semi di una bacca di vaniglia e/o scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
zuccherini colorati per decorare


Il procedimento è semplice e velocissimo. Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo (o tutto dentro la planetaria o il mixer). 

Stendere l'impasto fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm e tagliarlo con le forme desiderate., io l'ho tagliato molto grande con la rotella dentellata.

Cospargere la superficie dei biscotti con zucchero di canna o codette colorate prima di infornare, ma sono buonissimi anche semplici

 Cuocere a 180°C per circa 16 minuti o finché non saranno belli dorati, i miei che erano grandi hanno cotto per 20 minuti

Si conservano ben chiusi per qualche settimana


2 commenti:

  1. Che bel colore giallo!! Pensavo fossero spennellati con il tuorlo :-).
    Non conoscevo questi biscotti ma mi ispirano tantissimo! Grazie d' avermeli fatti conoscere :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Finalmente riesco a risponderti...scusa ti avrei voluto rispondere negli ultimi commenti ma non mi dava la possibilità!!!! Grazie se li provi fammi sapere mi raccomando un abbraccio!!!

    RispondiElimina