lunedì 24 gennaio 2022

Focaccia unta - tipo genovese


 La ricetta è sempre della mia guru (ormai preferita) Martina Eiko, la ricetta è questa focaccia blu

Questa ricetta è molto comoda perché può essere impastata anche 24/48 ore prima di essere cotta e con impasto fatto a mano

Io l'ho preparata venerdì mattina e cotta  sabato a pranzo


Ingredienti:
400 gr di farina min 290 w (farina manitoba 3 mulini)
300 gr di acqua
3 gr di lievito
8 gr di sale
10 gr di olio


impastare farina, acqua e lievito sciolto nell'acqua sbattendo l'impasto contro le pareti (imitando il gancio dell' impastatrice, nel video che ho linkato si vede bene)
far riposare 10 minuti

aggiungere sale sempre con lo stesso movimento
far riposare altri 10 minuti

aggiungere anche l'olio e mettere in frigo per 24/48 ore

-------------------------------------------------------



Il giorno dopo ungere una teglia (lei 20x26 io 40x30) ed effettuare una piega di rinforzo alzando l'impasto dal centro e piegare il lembo superiore verso il centro e ripetere con quello inferiore e piegarlo ruotandolo anche con gli altri 2 lati fino a chiuderlo e stendere l'impasto subito in teglia.

Dopo 40 minuti sarà più rilassato e più facile da stendere
far lievitare per 1 ora o 2 

Creare una salamoia con abbondante olio ugual misura di acqua e sale fino

cuocere a 200° per circa 30 minuti nel penultimo piano in basso del forno 

2 commenti:

  1. Ossignur...sarei capacissima di far fuori tutti quei meravigliosi pezzi di focaccia anche adesso!!! Adoro l' aspetto così croccante e poi è unta (cosa non darei per poter mangiare quei buchi!!) ma non troppo.
    Una vera bontà!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Fantastica questa focaccia, la immagino tra le mie dita e subito dopo sparita!!
    Che bel blog Camilla!

    RispondiElimina