martedì 4 gennaio 2022

Crackers senza lievito - versione natalizia


La ricetta l'ho vista da tavolartegusto

Davvero ottima, ho calato la grammatura dei semi da aggiungere e aggiunto qualche tocco personale dovuto al fatto che spesso faccio anche questa versione con esubero di licolì 


Ingredienti:
230 gr di farina 0
120 gr di semola di grano duro
70 gr di semi di lino, sesamo o girasole
200 ml di acqua
3 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale



In una ciotola capiente miscelare le farine, il sale e i semi
Aggiungete l’olio, il miele e infine l’acqua, impastate fino ad ottenere un composto liscio e morbido


Formate una palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 20′

Dividete l’impasto a metà in modo che sia più semplice stenderlo.

Aiutatevi con un matterello a tirare una sfoglia sottile 2 – 3 mm (è importante che siano molto sottili) e intagliate quindi i vostri crackers, io ho utilizzato uno stampino a forma di alberello

Man mano che realizzate i vostri crackers, disponeteli  in una teglia rivestita di carta da forno ad una distanza minima, io metto carta da forno, spolverizzo un po' di semola un filo di olio e sopra metto i crackers, sopra spalmo ancora olio, semola e un pizzichino di sale.


Cuocete in forno a 200° per circa 10/15 minuti, fino a doratura. Dovranno essere belli colorati e sottili e quando si raffreddano diventeranno super croccantissimi.

Il tempo di cottura, può variare di qualche minuto a seconda dello spessore che avete dato ai vostri crackers


Nessun commento:

Posta un commento