domenica 24 novembre 2019

Tortelli di patate della mia famiglia


Sono sempre stata convinta che questa ricetta fosse di tradizione romagnola, 
poi mi sono confrontata con amici e parenti e mi hanno detto che questo piatto non si usava farlo da noi, allora per un periodo pensavo provenisse dai nostri cugini emiliani perché avevo letto di qualche pasta fresca ripiena con le patate. 
Ma mi è sorto qualche dubbio quando parlando con i miei parenti toscani mi hanno parlato dei tortelli di patate..
Si, deve essere una ricetta che arriva direttamente da mia nonna.
E mia mamma ha sempre fatto questa ricetta per le feste.

Tra milioni di ricette nuove ci sono quelle ricette che non sbagliano mai e che sanno di casa.
Questa è una di quelle.

Ingredienti:
700 gr di farina
7 uova
500/600 gr di patate bollite e schiacciate
500 gr di ricotta
1 uovo
7-8 cucchiai di ragù di pancetta scaldato
100 gr di grana
sale
pepe
noce moscata


Bollire le patate con la buccia e schiacciarle in una ciotola, aggiungere la ricotta, il ragù non troppo liquido, il sale pepe, il grana, l'uovo e noce moscata.

Far riposare anche alcune ore in frigo coperta da pellicola.


Fare la sfoglia all'uovo, impastare fino a formare una palla liscia.

Metterla tra due piatti per non farla seccare e tirarne poca alla volta.
Stendere la sfoglia con la macchinetta al penultimo buco, quando li faccio più piccoli cerco di fare la striscia di pasta larga tutta la macchinetta, sistemo 2/3 file di ripieno.

Ribatto sopra la sfoglia e li taglio con la rotellina per la pasta oppure si possono schiacciare i bordi con la forchetta



Nessun commento:

Posta un commento