mercoledì 3 aprile 2019

Ragù classico della mia famiglia


Non ci posso credere...ho messo ogni tipo di ricetta e non ho scritto il mio ragù??
Rimediamo subito
Questo odore che si sparge per la casa mi ricorda le domeniche della mia infanzia e voglio che sia lo stesso anche per la mia bimba che spesso mi aiuta a prepararlo.

Ingredienti:
400 gr di macinato (manzo oppure misto o una parte di salsiccia)
trito per soffritto
olio
dado
sale pepe
vino rosso o bianco
concentrato di pomodoro
1 o 2 lattine di polpa di pomodoro
noce moscata e alloro (facoltativo)

In una pentola grande far soffriggere le verdure e il dado a fuoco basso per circa 15 minuti fino a che sono rosolate.
Aggiungere la carne e sempre a fuoco basso - medio far rosolare la carne, dovete veder sparire il rosso della carne, aggiungere il vino che può essere bianco oppure rosso per un gusto più deciso e far evaporare bene.
Ora aggiungere pomodoro, concentrato, un pochino di sale ma senza esagerare perché andrà sistemato alla fine, acqua se serve e se volete l'alloro.

Io faccio prendere il bollore a fuoco medio e quando comincia a bollire abbasso e copro con il coperchio, deve sobbollire piano piano.

Alla fine sistemate sale, pepe e se vi va noce moscata, io non la metto sempre.

In tutto dovrà cuocere per 3/4 ore e se vedete che si ritira troppo, ogni tanto aggiungete un goccino di acqua.

Nessun commento:

Posta un commento