venerdì 9 ottobre 2020

Baci di dama


Ho seguito la ricetta di chiarapassion e le sue indicazioni sempre utili.

Ne sono venuti una marea, 
li ho anche congelati prima di farcirli visto che erano tantissimi.


Le nocciole o le mandorle vanno tostate in forno per eliminare la pellicina e per esaltare il  profumo; fate questa operazione quando sono ancora calde aiutandovi con uno strofinaccio. 
Quando sono ben fredde riducetele in farina, mettetele con 1 cucchiaio di zucchero in un mixer; fate questa operazione con brevi scatti in modo da non far fuoriuscire la parte oleosa del frutto.

E’ fondamentale il riposo in frigo dell’impasto per circa 10-12 ore; questo passaggio è necessario per avere dei baci di dama belli sferici e non piatti. Vi consiglio di fare l’impasto la sera prima così riposerà in frigo tutta la notte.

Per ottenere delle sfere di uguale diametro, stendete l’impasto ad uno spessore di 1,5 cm,  con un tagliabiscotti tondo di 3 cm di diametro ricavate tanti cerchi che farete rotolare tra i palmi delle mani per avere delle sfere perfette.

Dopo aver formato le sfere è fondamentale rimettere l’impasto in frigo perché i biscotti devono entrare in forno freddi altrimenti possono appiattirsi.

L’ultima cosa fondamentale per avere dei baci di dama perfetti è la temperatura del forno che deve essere costante e bassa, nel mio forno 140° funzione statica, non superate i 150°.


Ingredienti:
240 g di farina 00
200 g di zucchero a velo
200 g di mandorle pelate (o nocciole)
200 g di burro
1 tuorlo
20 g di uova intere (circa metà uovo intero sbattuto)
un pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente per farcire oppure nutella


Mettete le mandorle nel mixer con un cucchiaio di zucchero preso dal totale, riducetele a farina.
In una ciotola o in una planetaria, unite la farina di mandorle (o nocciole) allo zucchero, poi unite tutti gli altri ingredienti e mescolate fino ad avere un composto morbido e modellabile.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare in frigo per 10-12 ore.
Togliete l'impasto dal frigo, all'inizio è molto duro, voi battetetelo con colpi decisi con il mattarello in modo da appiattirlo senza scaldarlo, poi stendetelo ad uno spessore di 1,5 cm.
Con un tagliabiscotti tondo di 3 cm tagliate dei cerchi, fateli rotolare tra i palmi delle mani fino ad ottenere delle sfere perfette (circa 7 g l'una); posizionatele ben distanziate su teglie rivestite con carta forno.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 140° per circa 20/23 minuti, li dovete sfornare quando sono ancora chiari e friabilissimi.
Sfornate, fateli raffreddare bene senza toccarli.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o con il metodo del temperaggio al microonde, con l'aiuto di un cucchiaino farcite la parte 
piatta della semi sfera con il cioccolato e accoppiate le semi sfere.


Conservateli in una scatola di latta ben chiusi, con il riposo diventano più buoni.

2 commenti:

  1. Che buoni i baci di dama! Devono togliermi da sotto il naso quando sono nei paraggi altrimenti potrei non avere un fondo ;-).
    A presto

    RispondiElimina