domenica 3 giugno 2018

Torta 2 anni ♥ - Torta morbida di frutta

 

Finalmente ritorno con una ricetta, dopo mesi di assenza.
Nel frattempo ho continuato a sfornare ricette che non ho mai pubblicato per mancanza di tempo.

Ecco la torta realizzata per il compleanno della mia piccola.
Ho fatto doppia dose e messo a cuocere in 2 stampi da 20x25 cm e semplicemente 
decorata unendo le 2 torte, le ho scavate e riempite di crema pasticcera, coperta 
di frutta e gelatina e decorata con panna che non smonta.
Presto pubblicherò il trucchetto super testato nel mio blog.

Davvero morbida e buonissima!

Auguri sostanza dei giorni miei 

Ingredienti:
2 uova
100 g di zucchero
80 ml di olio di semi di arachidi o preferito
80 g di farina 00
70 g di amido di mais (maizena)
2 cucchiaini lievito per dolci
1 buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale
500 gr di crema pasticcera 
frutta
zucchero a velo
gelatina spray o gelatina di albicocche
250 ml di panna


Con il minipimer emulsionate le uova con l'olio fino 
ad avere una consistenza cremosa tipo maionese ma più liquida. 
In una ciotola versate lo zucchero, aggiungete la crema di uova e
 mescolate bene con le fruste. Aggiungete la farina e la maizena setacciate con il lievito,
 un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone, 
lavorate fino ad avere un impasto ben amalgamato. 

Versate l'impasto in uno stampo per crostata con fondo rialzato da 26 cm, ben imburrato ed infarinato. 
Io invece ho diviso l'impasto in due teglie e usato degli stampi di alluminio. Infornate in forno preriscaldato, funzione statico a 180° per circa 20 minuti, prima di sfornare il dolce fate sempre la prova stecchino che deve uscire perfettamente asciutto.

 Fate raffreddare il dolce su una gratella.
Quando è ben freddo bagnatela leggermente con uno sciroppo di acqua e zucchero.

Preparate la crema pasticcera.

Ho intagliato le due torte per sagomare un 2 molto grande, scavato un pò la torta e versato la crema subito quando era ancora tiepida.
Aspettate qualche minuto e poi decoratela con tanta frutta fresca e zucchero a velo oppure potete lucidare la frutta con gelatina spray oppure spennellatela con poca gelatina di albicocche sciolta in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua e poco succo di limone.
 Conservate in frigo fino al momento di servire.

Decorate con panna.

Conservate la torta in frigorifero, si mantiene ottima fino a 3 giorni.
Potete fare la base il giorno prima, conservatela ben coperta con pellicola. 

Nessun commento:

Posta un commento