giovedì 9 febbraio 2017

Cheesecake ai frutti di bosco di Benedetta


Voglia di estate... perciò ripropongo questa ricetta dell'estate scorsa che per mancanza di tempo non avevo ancora postato.

L'ho vista qui da fatto in casa da Benedetta, la adoro perchè le sue ricette sono semplici di effetto e riescono sempre.


Ingredienti :

200 g di Biscotti Digestive
400 g di Frutti di bosco io 300 gr
100 g di Burro
200 ml di panna fresca,
18 g di gelatina in fogli(colla di pesce)+un bicchierino di limoncello io 12gr
250 g di Mascarpone
200 g di Formaggio Spalmabile.
225 g di zucchero (75g per i frutti di bosco + 150g per l’impasto di formaggi).

Prepariamo la base della cheesecake.
Dobbiamo sbriciolare 200g di biscotti digestive, lei li mette in un sacchetto ma io preferisco il mixer. Quindi li metto in una ciotola e aggiungiamo 100g di burro fuso mescolando per bene.
Ora prendiamo una teglia per torta, sarebbe meglio una a cerniera, di quelle che si aprono su un lato.  Sistemiamo un disco di carta da forno sulla base e cominciamo a disporre il nostro impasto di biscotti creando una superficie liscia e compatta. Mettiamo in frigo per 30 minuti.


Prepariamo la guarnizione della cheesecake.
Mettiamo un pentolino sul fuoco con i di frutti di bosco e 75g di zucchero, mescolando solo per qualche minuto. Di questo composto ne teniamo da parte un po’ che servirà da guarnizione.

A parte montiamo a neve con il frullatore 200 ml di panna fresca.
A parte mettiamo la colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto, la strizziamo e la mettiamo in un pentolino insieme ad un bicchierino di limoncello, passiamo sul fuoco per pochi istanti, mescolando finché la colla di pesce si scioglie completamente.
A parte prepariamo 250g di mascarpone, 200g di formaggio spalmabile, 150g zucchero e frulliamo tutto insieme.

Ora mettiamo insieme: il preparato con i formaggi, la panna montata, i frutti di bosco e il limoncello. Continuiamo a frullare fino ad ottenere una panna soffice e rosa.


Ora riprendiamo la base della cheesecake dal frigo, versiamo l’impasto appena ottenuto, e mettiamo in freezer per 2/3 ore.   

Trascorse due tre ore dobbiamo togliere la torta dalla teglia, aiutiamoci con un coltello e passiamolo ai bordi della torta, quindi apriamo la nostra teglia a cerniera e togliamo delicatamente la nostra cheesecake. Quindi possiamo guarnire la superficie con i frutti di bosco che avevamo da parte, spolveriamo di zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Che buona! *-* Ho rivalutato tantissimo la cheesecake, prima non mi ispirava affatto, adesso invece è tra i miei dolci preferiti :-D A te è riuscita benissimo, brava :-)

    RispondiElimina
  2. Looks so yummmy *-*
    Great blog! I'm following you, follow back?
    http://omundodajesse.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  3. Perfetta e golosa questa cheesecake, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!!!! Golosissima!!

    RispondiElimina