giovedì 21 gennaio 2016

Waffles - due ricette

 

Ho voluto provare queste due ricette di waffles, mi sono piaciute entrambe, ma forse le mie preferite sono le prime perchè sono semplici da preparare senza ingredienti strani e si mantengono morbide più giorni.


Per 6 waffle:
Ingredienti:
1 uovo
60 gr burro fuso io ne ho messo 40
185 ml latte
120 gr zucchero io ne ho messo 90/100 gr
180 gr farina setacciata
½ fialetta di essenza di vaniglia (o ½ bustina di vanillina)
4 gr lievito per dolci (circa 1 cucchiaino)


Scaldare la piastra per waffle.
Battere l'albume a neve ben ferma.
Mescolare con un frullino elettrico il tuorlo con lo zucchero e la vaniglia.
Unire il burro fuso e mescolare.
Unire la farina setacciata col lievito alternandola col latte fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso.
Alla fine amalgamare bene al composto l'albume montato mescolando delicatamente.
Versare nella piastra calda, io mi trovo bene facendolo con una brocca con il beccuccio e far cuocere per circa 7/9 minuti.
Attenzione, il tempo di cottura varia tantissimo dal tipo di piastra e dal grado di calore che raggiunge, quindi dopo 3-4 minuti aprite e controllate, tanto non succede nulla.
I waffle sono pronti quando raggiungono un bel colore dorato ed uniforme.


Ancora caldi metterli in un sacchetto per alimenti così si conserveranno morbidi per qualche giorno.
Volendo si possono anche scaldare nel tostapane o nel forno.

------------------------------------------------------------------------------------------------------


Questa ricetta l'ho trovata qui, nel blog di Pura passione

Per 4 waffle:
Ingredienti:
2 uova
140 grammi di mascarpone o philadelphia
100 grammi di farina
2 cucchiai di zucchero ne aggiungerei un pò
3/4 cucchiai di latte



Scaldare la piastra per waffle.
Montare le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino a renderle spumose, aggiungere il mascarpone e continuare a frullare.
Incorporare la farina e, infine, il latte.
 Versare nella piastra calda, io mi trovo bene facendolo con una brocca con il beccuccio.
Lasciar cuocere circa 7/9 minuti. La prossima volta proverei a spennellare con il burro e
proverei ad aggiungere un pochino di zucchero sulla piastra per caramellare
.
Attenzione, il tempo di cottura varia tantissimo dal tipo di piastra e dal grado di calore che raggiunge, quindi dopo 3-4 minuti aprite e controllate, tanto non succede nulla.
I waffle sono pronti quando raggiungono un bel colore dorato ed uniforme.

Qualche idea dal blog di pura passione per accompagnare i waffle:
    un velo di zucchero profumato alla cannella;
    crema di nocciole e panna montata;
    confettura di arance e scaglie di cioccolato;
    pesche sciroppate e zeste di limone;
    yogurt bianco, miele e mandorle tritate;
    philadelphia dolcificata con zucchero a velo e acini d'uva;
    crema pasticcera e amarene;
    cioccolato fondente fuso e scaglie di cocco


Se vi avanzano dei waffle, conservateli in un sacchetto di plastica ben chiuso. Il giorno dopo saranno ancora buonissimi riscaldati nel forno o nel tostapane Scaldare la piastra per waffle.

Nessun commento:

Posta un commento