lunedì 5 maggio 2014

Scones con gocce di cioccolato







Guardando quel programma che danno su real time che si chiama Bake off Uk ho visto preparare questi panini-dolcetti inglesi, diciamo che gli inglesi fanno abbinamenti un po' particolari in genere, rabarbaro e altre cose a parer mio un po' stravaganti ma questi da come ho capito sono una via di mezzo tra le cose dolci e quelle salate dell' ora del tè.

Mi hanno incuriosito anche perché ho visto che si possono modificare a piacimento, farli diventare dolci oppure salate aggiungendo formaggio e pancetta per esempio.

Questa versione è dolce, ho voluto aggiungere gocce di cioccolato fondente...

Sono ottimi perché la base è abbastanza neutra.

La ricetta l'ho presa da Cavoletto di Bruxelles, proprio qui.





per circa 30 scones
farina 500g
latte 300ml
gocce di cioccolato160g
burro 110g
lievito per dolci 2 cucchiai abbondanti
zucchero 2 cucchiai
sale un cucchiaino
uovo 1


Setacciare la farina, aggiungerci il lievito, lo zucchero e il sale e mescolare. Aggiungere il burro morbido a fiocchetti e, con la punta delle dita, sbriciolarla nella farina finché sia completamente assorbita.
Versare il latte al centro e, con una forchetta, mescolare. Lavorare poi rapidamente l’impasto con le mani, aggiungere il cioccolato.
Su una spianatoia leggermente infarinata, stendere l’impasto a 3cm di spessore e, con un tagliapasta di 5cm, ritagliare gli scones (e ripetere l’operazione con gli avanzi di impasto). Disporre gli scones su una teglia da forno rivestita con carta da forno, lasciando 1 o 2 mm di spazio fra ognuno ma senza che si tocchino. Sbattere l’uovo e spenellare la superficie degli scones. Infornare a 200°C per 15-20 minuti finché saranno leggermente dorati. Servire tipiedi o a temperatura ambiente, con burro e marmellata.


girovagando nel web ho trovato 2 consigli che dicono siano fondamentali per la riuscita di questi scones, quando tagliate con la formina o il bicchiere non ruotate ma premete e basta e quando spennellate l'uovo fatelo soltanto nella parte superiore senza andare nei lati, altrimenti gli scones non crescono uniformemente in altezza.

2 commenti: