giovedì 25 luglio 2013

Chocolate chips cookies a modo mio



La ricetta l'ho trovata qui, nel blog di In cucina per caso.
Ho modificato un po' la ricetta secondo i miei gusti e anche per il fatto che non ho trovato certi prodotti, non ho trovato lo zucchero di canna che da come ho letto non è semplicemente lo zucchero che si trova qui da noi, ma è uno zucchero macinato finissimo e mescolato alla stessa quantità di melassa. Ho provato a non metterlo, sicuramente cambia il sapore ma vi assicuro che sono buonissimi anche così, però ho calato lo zucchero, sono troppo dolci per i miei gusti.
Per una 50ina di biscotti:
220g burro a temperatura ambiente
180 gr zucchero bianco (la ricetta dice 220)
70g zucchero scuro integrale di canna (brown packed sugar)
270g farina
2 uova grandi a temperatura ambiente
80-100g di gocce di cioccolato (andate a occhio secondo il vostro gradimento)
1 cucchiaino di lievito (la ricetta dice bicarbonato)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o aroma vaniglia o un cucchiaino di latte)
Preriscaldare il forno a 190°. Preparare quattro teglie coperte di carta forno.
Con lo sbattitore montate il burro con gli zuccheri per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere sempre sbattendo le uova (uno alla volta) e l’aroma. Quindi unire la farina setacciata con il bicarbonato e il sale. Consiglio di continuare con le fruste. Unire infine le gocce di cioccolato e mescolare energicamente con un cucchiaio.
A questo punto io aggiungerei il riposo in frigo per circa 2/3 ore visto che a me si sono appiattiti troppo. Disporli con un cucchiaino sulle teglie,
Io li cuocerei per qualche minuto a 190° e il resto a 180°, in tutto cuocere per 13, massimo 15 minuti. Levare dal forno e lasciare raffreddare su una gratella sembreranno crudi ma sono davvero ottimi.

11 commenti:

  1. Ottimi questi biscottini! CIAO!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questi biscotti! Ottima proposta! Prendo nota:)
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Ciao Camilla! :)
    Questi biscotti sono buonissimi, lo so perché, anche se con una ricetta diversa, li preparo spesso anche io. :)
    Quello che li rende eccezionali sono i pezzettini di cioccolato all'interno...
    Io adoro il cioccolato, perciò non posso che dirti: bravissima! :)

    RispondiElimina
  4. ciao :) carinissimo il tuo blog ,ti ho trovata grazie all'iniziativa Link Party ,se ti va ti unisci a tua volta al mio bloghettino ? :) http://taniabarbarasoni.blogspot.it/ (✿◠‿◠)

    RispondiElimina
  5. Saranno pure a modo tuo, ma sono assolutamente bellissimi!! I miei biscotti preferiti e sono ben accetti in tutte le varianti e in tutti i modi, complimenti, te ne rubo uno e mi unisco subito ai tuoi lettori. Se ti va di passare anche da me ne sarei davvero felice..A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Io finalmente rientro in pista col mio blogghino, ma mi sa che tu sei ancora in vacanza… fai bene! Allora ti auguro di passare delle bellissime ferie e ci si rilegge quanto torni!
    Un abbraccio :-*

    RispondiElimina
  7. oh che buoni che devono essere!!!! ma lo zucchero di canna dici che va bene tipo quello dell'altromercato? io trovo due tipi: il muscobado e il dulcita. quello è grezzo come zucchero di canna, non raffinato...

    RispondiElimina
  8. Sono deliziosi, bravissima!!
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  9. Ciao mi chiamo Tiziana complimenti ,trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli molto utili per noi donne. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Devono essere molto buone ;)

    I follow you beautiful blog. I hope you will follow me back and I will wait for you in my blog www.gabusiek.blogspot.com

    RispondiElimina