martedì 4 giugno 2013

Il mio...Mascarpone



Amo troppo questo dolce, io non sono una di quelle persone che si sciolgono davanti ad una torta, magari vorrei riprodurla, ma non sono golosa...ma davanti a questo dolce...crollo! E' il mio preferito da sempre e per me questa è la ricetta perfetta.

Se voleste pastorizzare la crema, seguite questa ricetta di tavolartegusto, ci vogliono solo 5 minuti e non altera il sapore della crema.
Qui invece trovate la ricetta di mia nonna alla quale sono affezionata ma è un pò troppo dolce.

Per 5/6 coppette
Ingredienti:
500 gr di mascarpone granarolo
90 gr di zucchero a velo
cioccolata tritata
5 uova 
cacao amaro

Per prima cosa si montano i bianchi a neve ferma, poi si frullano le uova con lo zucchero poi si aggiunge il mascarpone sempre frullando ma non insistendo troppo. Poi si unisce a mano il bianco montato cercando di non smontare tutto.

Si versa il composto nelle coppette, in un bicchiere o in delle ciotoline. Io ne verso metà e poi aggiungo del cioccolato tritato in questo caso ho messo gocce di cioccolata, verso l'altra metà e poi spolverizzo con cacao amaro.

Fatemi sapere se anche voi lo fate così per esempio
mia suocera mette 3 tuorli e 2 bianchi e solo 40 gr di zucchero

4 commenti:

  1. Ciao!
    Io lo faccio quasi così ma più zuccherato, perché faccio lo sciroppo caldo a 121 gradi per pastorizzare le uova (dopo una salmonellosi anni fa mi è venuta la fissa

    RispondiElimina