lunedì 26 novembre 2012

Focaccia di casa mia


Quanto mi piace la "spianata" (detto alla romagnola)

La ricetta è quella della pizza.
Io la adoro, tutta la casa prende il profumo di ricordi...
che buona...!

Ingredienti:
1 kg di farina meno uno o due pugni per impastare
2 cubetti di lievito di birra
acqua tiepida
3 cucchiai di olio di semi
30/32 gr di sale

Fare l'impasto sciogliendo il lievito nell'acqua, aggiungere il resto degli ingredienti e impastare, deve venire abbastanza morbido.
Far lievitare per almeno 3 ore
Oliare bene una teglia (con questa dose ne vengono 3 grandi), poi si taglia un pezzo e si rimpasta poco poco, poi si stende con il matterello e si riempie a piacere

si farcisce io metto sale grosso e di solito rosmarino e si olia ancora e si lascia lievitare per altri 30-45 minuti
Si mette il forno al massimo poi quando è a temperatura si toglie la ventola e se ne cuociono anche due insieme per circa 10/15 minuti, dipende dal forno, con un altro forno la cuocio per 20/25 minuti.

4 commenti:

  1. Ciao bella, vedo che non hai ancora risolto per la cosina che volevi fare al tuo blog. Sono on line su fb (monique mielericotta). Contattami se non hai cambiato idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa Monique lo vedo solo oggi...!
      si, sono proprio un pochino tonta per queste cose :)

      Elimina
  2. Che bella questa "spianata"...io la chiamo Pizza Salata, sembra davvero ottima!! Anche tu romagnola?? Di dove? io Ravenna!

    RispondiElimina
  3. ciao bietolina! io sono di Forlì!!
    che bello quando ci si ritrova sul web! siamo così vicine!

    RispondiElimina