venerdì 23 novembre 2012

Biscottini di frolla montata o biscottini di Monny


Essì.... sono detti anche di Monny perchè fu lei che me li fece conoscere su Cookaforum a suo tempo e non finirò mai di ringraziarla abbastanza. Sono veramente ottimi friabili e leggeri...uno tira l'altro!

Servono:
150 gr di burro ammorbidito
75 gr di zucchero a velo
1 uovo grande
225 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito
vaniglia (anche altri aromi)
un pizzico di sale


L'unico segrato di questi biscotti è che il burro deve essere a temperatura ambiente, il resto è un gioco da ragazzi.


Frullare il burro con lo zucchero, montare a crema, aggiungere l'uovo e far assorbire bene, piano piano aggiungere la farina il lievito gli aromi e il sale e mescolare anche con un cucchiaio di legno.
Sarà un composto morbido e montato, va messo in una sacca da pasticcere con la bocchetta a stella.

Formare le più svariate forme di biscotti che vi vengono in mente...
bottoncini, ferri di cavallo, conchiglie, esse...ecc
Si possono anche mettere nei pirottini e con una goccia di marmellata...
basta liberare la fantasia.

Io ho aggiungto delle ciliegine, delle noccioline, mandorle, mirtilli rossi

Ho infornato a 250° per 2 minuti e per 8 a 200°
La cottura non è venuta perfetta stavolta ma di solito va bene questo tempo che ho indicato.

Attenzione quando li togliete dal forno perche sono fragilissimi!
Ad alcuni ho bagnato la punta nel cioccolato fondente.... :P

Se li provate fatemi sapere!


2 commenti:

  1. Ciao Camilla, ti ho messo un +1 ... perchè questi biscottini li adoro! :)
    Sembrano proprio quelli di pasticceria da come ti sono venuti bene! :)
    Mi segno la ricetta! :)

    RispondiElimina
  2. Sai che una volta ho provato anch'io a farli con la ricetta di Monny ma sapevano tantissimo di burro, decisamente troppo così ho lasciato perdere...adesso però a vedere i tuoi che sono bellissimi, mi è venuta voglia di riprovarci!!

    RispondiElimina