domenica 29 aprile 2012

Torta basca di Felder




Oggi ho voluto provare questa fantastica torta, l'ho presa dal blog di ciliegina sulla torta.
La ricetta è di Felder e la crema pasticcera (STRAFANTASTICA) è dell'autrice del blog.
E' simile ad una torta della nonna senza pinoli e zucchero a velo ma molto più profumata




Ho fatto una stupenda figura grazie a questa torta


Per la frolla:
175 g di burro morbido
125 g di zucchero
85 g di farina di mandorle
scorza grattugiata di ½ limone
1 tuorlo
½ uovo (25 g di uovo battuto)
225 g di farina 00
1 pizzico di sale


Per la crema:
500 g di latte intero fresco
1 baccello di vaniglia o la scorza di mezzo limone
100 g di tuorli (circa 4) a temp. ambiente
120 g di zucchero
40 g di maizena
40 g di burro a temp. ambiente
4 cucchiai di rum scuro io ho usato l'aroma


per la doratura:
1 uovo battuto (è sufficiente il ½ uovo avanzato per l’impasto)
1 pizzico di sale


[La crema di Felder è questa:
250 gr di latte fresco intero
3 tuorli
45 gr di zucchero semolato
20 gr di farina setacciata
un cucchiaio di rum scuro


Portare il latte in ebollizione. Amalgamare rapidamente i tuorli con lo zucchero senza montarli, aggiungere la farina e diluire con la metà del latte caldo. Versare tutto nella restante parte del latte e cuocere come per una normale crema pasticciera. Aggiungere il rum e far freddare.]




Io ho fatto questa:
versare il latte in un pentolino, aggiungere il baccello di vaniglia tagliato a metà o la scorza di limone e portare a bollore.
Togliere dal fuoco e lasciare in infusione per almeno 30 minuti, filtrare il tutto. Lavorare i tuorli con lo zucchero senza montare il composto, unire la maizena setacciata e amalgamare.
Rimettere il latte sul fuoco e, prima che raggiunga il bollore, toglierlo dal fuoco ed incominciare a versarlo a filo nel composto di tuorli quando la metà del latte è stato versato,versare tutto il composto contenente i tuorli nel pentolino, assieme al latte rimasto.
Rimettere la pentola sul fuoco molto dolce e, mescolando di continuo con una spatola, portare a cottura la crema senza smettere di mescolare fino a quando non raggiungerà la giusta consistenza io avevo il termometro la temperatura deve raggiungere gli 82°C.




Versarla subito in un recipiente di vetro dopo 5 minuti circa verso i 50° unire il burro a pezzetti. Aggiungere il rum e mescolare, mettere della pellicola a contatto con la crema per non far formare la pellicina e far raffreddare.


Per fare la crema al cioccolato ho aggiunto 2 cucchiai di nutella e un pò di cacao invece di mettere il rhum


Poi fare la frolla, mescolare lo zucchero, il burro a pezzi, la scorza di limone e la farina di mandorle e lavorare fino ad ottenere una crema, unire il tuorlo e il ½ uovo e, quando il tutto risulta ben amalgamato, aggiungere la farina e il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi far riposare in frigo per almeno 2ore.




Dividere l'impasto in 2 parti ma non uguali, la base sarà un pò di più, stenderne una ad uno spessore di circa 4 mm sulla carta forno e tagliare la base e inserirlo in un cercle a tarte’ del diametro di 22 cm, siccome non l'avevo ho fatto con uno stampo a cerniera poi formare un salamino lungo quanto la circonferenza del cerchio e sistemarlo all’interno di questo in modo da formare il bordo.




Forare la base con una forchetta e versare la crema pasticciera, riempiendo quasi completamente lo stampo.
Il pasticcere diceva di deporre un cordone di crema alla periferia dello stampo e sistemare 4 cucchiai di confettura rossa all’interno del cerchio delimitato dalla crema e sigillare il dolce con un disco di pasta.


Stendere il secondo pezzo di pasta e coprire, spennellare la doratura sulla superficie, infine rigare con una forchetta; trasferire su una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Una volta terminata la cottura, estrarre il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare prima di sformarlo.






E' un dolce buonissimo e profumattissimo
E la fetta rimane compatta

Nessun commento:

Posta un commento