mercoledì 25 ottobre 2023

Biscotti ragnetto

 


Giuro che sono tra i biscotti più buoni mai sentiti, li preparo spesso anche se non è Halloween, certo magari non disegno il ragnetto!


Ingredienti:
250 gr di farina
100 gr di burro freddo
1 uovo
80 gr di zucchero di canna 
1 busta di vanillina
cioccolatini con la nocciola interna
50 gr di cioccolato fondente


In una ciotola impastare velocemente tutti gli ingredienti farina uovo zucchero vanillina e il burro freddo a piccoli pezzi.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per circa 40 minuti.

Formate tante palline di circa 25 g ciascuna, mettetele su una teglia ricoperta da carta forno ben distanziate, con il manico di un mattarello o cucchiaio in legno formate una cavità al centro senza bucare la frolla. Mettete in frigo fino a quando il forno non raggiunge la temperatura di 180°


Fate cuocere nel forno preriscaldato per circa 12 -14 minuti fino a quando sono dorati.

Fate raffreddare i biscotti su di una gratella e rendete la cavità più evidente ripassandola con il manico del cucchiaio in legno o fate una leggera pressione con il pollice.

Quando i biscotti sono quasi freddi attaccate al centro le vostre praline (sei i biscotti sono caldi i cioccolatini si sciolgono se sono freddi non si attaccano bene, devono essere quasi freddi). 
Altrimenti potete attaccarli con un goccio di cioccolato fuso.

Sciogliete un po' di cioccolato fondente nel microonde, aspettate qualche minuto e procedete alla decorazione: con un conetto di carta forno praticate delle linee parallele ai lati del biscotto, saranno le zampette.

Attaccate anche gli occhietti o gli smarties con un goccio di cioccolato fuso, fate raffreddare bene




Nessun commento:

Posta un commento