venerdì 9 febbraio 2024

Torta arlecchino

La ricetta non è mia, l'ho vista su youtube, l'ho un pochino modificata

Per esempio ho usato il burro al posto dell'olio, e ho tolto il lievito per avere questa consistenza gommosa, se a voi piace più soffice mettete la busta intera.

Molto buona, un'idea che va bene anche per il carnevale


Ingredienti:
4 uova 
160 gr zucchero semolato
150 di burro
300 gr di farina 
1 bustina di lievito per dolci vanigliato (io 2 cucchiaini)
200 ml acqua 
1 scorza di limone
30 gr cacao amaro
50 ml alchermes + 1 cucchiaio di farina



Dividere le uova, aggiungere 2 cucchiai dal totale delle zucchero nei bianchi e montare a neve.

Frullare i tuorli con il resto dello zucchero, aggiungere il burro sciolto, la scorza di limone, la farina con il lievito, l'acqua e continuare a frullare.

Aggiungere i bianchi montati e dividere in 3 ciotole

In una aggiungere il cacao, in una l'alchermes con 1 cucchiaio di farina

Alternare i 3 composti separati da cacao amaro spolverizzato, per ultimo mettere o zucchero semolato o zucchero in granella

Cuocere a 175° per 40/45 minuti

1 commento:

  1. Ma sai che subito pensavo fosse una crostata?? Ad ogni modo mi piace molto l' idea: sia dal punto di vista cromatico che dei sapori. Hai ragione: è una torta adattissima al periodo :-D.
    Un abbraccio

    RispondiElimina