La ricetta è di cucinandomelagodo un ragazzo che ha un canale youtube bellissimo...goloso più che altro!
per una teglia 30 x 40 cm
Ingredienti:
500 g di farina manitoba
250 g di acqua tiepida (prima battuta)
10 g di lievito di birra fresco
120 g di acqua tiepida (seconda battuta)
30 ml di olio di oliva + 30 per emulsione)
1 cucchiaino di zucchero
Semola rimacinata q.b.
16 g di sale
Mischiare la prima parte di acqua tiepida con zucchero, lievito ( io ho utilizzato 10 grammi per velocizzare la lievitazione, ma potete usarne anche 2 e lasciare maturare l'impasto tutta la notte in frigo) e aggiungere la farina.
Impastare a bassa velocità, preparare l'altra parte di acqua tiepida, aggiungendo l'olio.
Aggiungere la seconda parte di liquidi poco per volta, aumentando e diminuendo la velocità ( quando aggiungete i liquidi diminuite, poi aumentate) far assorbire tutta la parte liquida.
Per ultimo aggiungere il sale e lavorare l'impasto per 10 minuti a velocità medio alta.
Posizionare l'impasto su un piano oleato e fare 3 slap, a distanza di 20 minuti, poi due pieghe a portafoglio sempre a distanza di 20 minuti (vedere il video)
Mettere l'impasto nel cestino della planetaria, coprire con pellicola e mettere a maturare in frigo per circa 4 ore.
Passate le 4 ore in frigo, tenere 30 minuti a temperatura ambiente, poi spolverare con farina di semola il piano di lavoro, rovesciare l'impasto e spolverare l'impasto con altra semola, schiacciare con i polpastrelli.
Eliminare l'eccesso di semola e mettere l'impasto in una teglia antiaderente 30 x 40 cm, stendo portando fino ai bordi, e mettere a lievitare in forno con luce accesa per 30 minuti.
Accendere il forno a 250 gradi statico, preparare un emulsione con 30 ml di acqua e 20 ml di olio di oliva e sale, che va distribuito sulla superficie prima di affondare i polpastrelli per spargerla bene. in forno per 12/13 minuti, o fin quando la superficie e la base sono belle colorate
Nessun commento:
Posta un commento