giovedì 22 agosto 2019

Verdure gratinate



Questo è un contorno tipico delle mie zone. Si usano più di tutti fare i pomodori in questo modo.

Finalmente dopo anni sono riuscita a fare le verdure gratinate come vanno fatte.
Ho capito il segreto...che poi è quello che mi ha sempre detto mia mamma...l'olio!
Se vuoi fare le cose buone, ne devi aggiungere quanto ne serve...


Ne faccio tante e poi le congelo, mi trovo bene a fare così.

Ingredienti:
peperoni
melanzane
cipolle
patate
pomodori
zucchine
sale pepe
prezzemolo/basilico
olio
pangrattato
grana


Preparare il composto unendo pane grattugiato, sale pepe grana prezzemolo e olio, quanto basta da far venire un composto sabbioso ma unto, non asciutto.

Tagliare tutti i tipi di verdura che volete cercando di mantenere delle fette non troppo spesse.

Metterle su carta da forno unta con olio, sistemare le verdure, sale pepe e spennellare con olio. 
Aggiungere il composto e irrorare ancora con un filetto di olio.

Mettere a gratinare per circa 25/30 minuti a 200°




Nessun commento:

Posta un commento