lunedì 9 maggio 2016

Hamburger e hot dog buns



La ricetta è quella di Martina presa da trattoria da martina
personalmente mi piace molto infatti l'ho fatta già tantissime volte ma una critica che mi è stata mossa è che i panini sono parecchio pesanti, proprio come peso non a livello di digestione, non so, forse dipende dalla lievitazione.

Ingredienti:
per gli hamburger 7 panini da 120 gr, io ne ho fatti 8 da 105 gr
per gli hot dog 12 panini da 70 gr

485 gr di farina 0
240 gr di acqua
1 uovo
55 gr di zucchero
7 gr di sale (13 sale)
30 gr di burro morbido a pezzetti
8g/10 di lievito di birra fresco
semi di sesamo


Ho impastato la mattina, fatto le palline alle 14 e infornato alle 18.00

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Versare la farina, lo zucchero, il sale nell'impastatrice e mescolare velocemente per farli amalgamare. Aggiungere l'uovo e l'acqua con lievito e attivare l'impastatrice a velocità medio bassa. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati unire il burro e aumentare la velocità media e far incordare l'impasto.
L'impasto è incordato quando diventerà elastico e si staccherà dalle pareti formando un unico blocco attorno al gancio dell'impastatrice. Formare una palla e metterla a lievitare fino al raddoppio in un contenitore con il coperchio.

Quando l'impasto sarà raddoppiato, pesatelo, decidete quanti panini volete ricavarne e di quale grandezza e dividete. Per formare dei panini perfettamente rotondi e lisci, usate la tecnica che si chiama pirlare, ogni volta vado a vedere il video per ricordarmi come si fa.
Per formare i panini prendete il pezzetto di impasto, schiacciatelo formando un rettangolo e poi arrotolatelo verso di voi in maniera stretta e ben serrata. Ruotate di 90°, schiacciate di nuovo e ripetete formando dei filoncini di circa 10 cm di lunghezza per fare il panino da hot dog, mentre se dovete fare quello da hamburger formare la pallina facendo roteare l'imoasto sul piano da lavoro.

Adagiate ogni pallina che avete formato su una teglia coperta con carta forno, distanziandoli bene per non farli attaccare durante la lievitazione o in cottura.
Coprite la teglia con un canovaccio e poi con una busta di plastica appoggiata. Attendete il raddoppio e 15 minuti prima di infornare accendete il forno a 190°.
 Prima di infornare spennellate la superficie dei panini con del latte  e poi spolverate con qualche seme di sesamo. Infornate per 15 minuti gli hamburger mentre gli hot dog 12/15 minuti.
Guardare sotto per verificare la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento