lunedì 30 novembre 2015

Peperoncini ripieni al tonno


Li ho sempre mangiati ogni volta che andavo in vacanza al sud Italia, poi un' amica mi ha dato la ricetta, appena ho visto questi peperoncini al supermercato non ho resistito...

PEPERONCINI RIPIENI SOTT’OLIO
(per 2 barattoli da 250 ml):

Ingredienti:
500 grammi di peperoncini
600 millilitri di acqua
600 millilitri di aceto di vino rosso
300/350 grammi di tonno al naturale
1 cucchiaio di capperi
10 filetti di alici
olio extra vergine di oliva q.b.
1 pizzico di sale


Sciacquare i peperoncini sotto l’acqua e, indossando un paio di guanti in lattice, eliminare la parte superiore e i semi con un coltello a lama liscia ed affilata. Poi, con l’ausilio di un piccolo cucchiaino, svuotare i peperoncini ed eliminare tutti i semi.
Portare a bollore l’acqua 600 ml insieme all’aceto e al sale; tuffarvi i peperoncini  e cuocerli per 5 minuti. Scolarli e metterli ad asciugare su uno strofinaccio pulito, con la parte cava verso il basso, per fargli perdere tutta l’acqua.
Farli raffreddare.
Nel frattempo preparare il ripieno. Nel mixer frullare il tonno ben sgocciolato, i capperi ed i filetti di alici, fino ad ottenere un composto cremoso. Usando sempre i guanti farcire i peperoncini e pressare bene il composto all’interno. Mettere i peperoncini nei vasetti di vetro sterilizzati (fatti bollire per almeno 20 minuti), coprirli bene con olio e chiuderli con un tappo nuovo.

Mettere i vasetti a testa in giù per 15 minuti. Conservare i peperoncini in luogo fresco ed al buio per 1 mese prima di consumarli.


Nessun commento:

Posta un commento