mercoledì 2 gennaio 2013

Torta glassata arancia e cioccolato



Questa ricetta è di Ciciona di Cookaround, una garanzia.
E' davvero ottima perché rimane morbida e "schiumosa" come un pasticcino.
Secondo me è un idea carina anche tagliarla a quadratini.

L'unica cosa che non ho fatto è la glassa, visto che di calorie mi sembrava ce ne fossero già abbastanza, però se la dovessi fare per una festività sicuramente la metterei.



PER LA TORTA:
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro morbido
200 gr di farina
200 gr di zucchero
7 uova intere
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di una arancia
pizzico di sale

PER LA FARCITURA:
1 vasetto di marmellata d'arancia
succo d'arancia o per chi la vuole più forte gran marnier

PER LA GLASSA
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero a velo
succo d'arancia

Sciogliere a bagno maria 200 gr di cioccolato fondente e far raffreddare un pochino, nel frattempo,amalgamare con le fruste elettriche lo zucchero,il burro ammorbidito e la scorza d'arancia aggiungere il cioccolato fuso e continuare ad amalgamare.
Aggiungere poi la farina in cui abbiamo aggiunto il lievito e il pizzico di sale, a questo punto aggiungiamo le uova ad uno ad uno,amalgamando bene con le fruste tra un uovo e l'altro.
Versare nella tortiera(io ho usato un diametro 26) ed infornare a 170°,forno statico per circa 45-50'



Lasciate raffreddare bene la torta,io l'ho cotta al mattino e l'ho finita la sera.

Prendete la torta e dividetela in due o tre strati,a seconda di quanto vi è cresciuta,io l'ho divisa in due spruzzate il primo strato col succo d'arancia e poi spalmate la marmellata d'arancia.



A questo punto io ho messo lo zucchero a velo e decorato con le scorzette d'arancia candite.




Chi vuole fare la glassa:
Sciogliete 200gr di cioccolato fondente,quando è fuso togliete dal fuoco e cominciate ad amalgamare con lo zucchero a velo, continuate a mescolare e aggiungete pia piano il succo d'arancia quando vi sembra che diventi troppo dura la glassa,non mettete tutto il succo subito,potrebbe non servirvi tutto.
Coprite abbondantemente la torta,anche sui lati.




La torta è finita,mettetela in frigo,così la glassa si indurisce,e tiratela fuori il giorno dopo, un'oretta prima di mangiarla. Fatela sempre il giorno prima di consumarla,è importante.




Non serve conservarla in frigo,bisogna metterla in frigo solo dopo aver messo la glassa!!

2 commenti:

  1. Ciaoooo, come va? Tutto bene? Passato delle buone feste? Io si, semplici pranzi tra amici e famiglia, un bel pomeriggio al cinema...niente di straordinario ma amo la semplicità del tempo prezioso passato col mio dolce maritino, quindi va bene così ^.^
    Approfitto di una sinusite che mi ha riportato sul divano dopo un solo giorno di lavoro per passare a farti un saluto, i complimenti per questa deliziosa ricettina e tanti tanti auguri di felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  2. io si dai, sto abbastanza bene e tu tesoro?dovrò passare anche io a farti un salutino! :)

    RispondiElimina